Chi sono

Alessandro Della Balda, 12 giugno 1963. 

FORMAZIONE

  • Laurea in Scienze Motorie indirizzo didattico educativo presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino, il 15 marzo 2005 e specializzazione Tecnico Sportiva (eq.decreto interministeriale 5 maggio 2004).
  • Master biennale “Comunicazione Teorie e Pratiche” conseguito nel 2002 presso il Dipartimento della Comunicazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
  • Diploma Scuola Secondaria Superiore – Assistente Comunità Infantili – Maturità ottenuta presso l’Istituto M. da Forlì di Forlì A.S. 1997-98.
  • Allenatore III° grado rilasciato dalla Federazione Italiana Pallavolo FIPAV.
  • Allenatore III° grado settore giovanile rilasciato dalla Federazione Italiana Pallavolo FIPAV.
  • Corso di Formazione per Responsabile della Sicurezza Prevenzione e Protezione (RSPP) nei luoghi di lavoro, primo soccorso, antiincendio ed evacuazione.

ATTIVITA' E REFERENZE

E' allenatore di pallavolo in forza all'ASD TEAM80 Gabicce serie C femminile e svolge anche attività di allenatore del settore giovanile.

  • Da allenatore ha vinto i campionati di serie C e B2 maschile con la Società Pallavolo San Marino
  • Attualmente collabora con lo studio di fisioterapia del dott. Muccioli Marino.
  • E' Preparatore Atletico di squadre calcio, basket, pallavolo e singoli atleti.
  • Nel 2006 in qualità di educatore ha lavorato all’Asilo “Pollicino” della Segreteria di Stato per l’Istruzione di San Marino.
  • E’ nello staff tecnico del GABI SEA Volley Camp 2010 Gabicce Mare, corsi settimanali ad alta specializzazione per i ruoli della pallavolo e Clinic per allenatori.
  • Ha collaborato e realizzato numerosi progetti tecnici per la pallavolo ed altri sport.
  • Ha svolto numerosi programmi di potenziamento e preparazione atletica per diverse discipline sportive e singoli atleti.

·         E' specializzando Docente Scuole Sammarinesi (Corso di ablitazione all'insegnamento UNIRSM).

·         E' Iscritto al Corso per la preparazione atletica nel Calcio (UniUrb).

·         E' membro del Panathlon Club San Marino.

·         E' autore di numerosi articoli sullo sport e la scuola apparsi sulle testate giornalistiche sammarinesi.

·         Partecipa periodicamente alle attività di aggiornamento tecnico-scientifiche e formazione del settore sport e preparazione atletica.

·         Conosce da oltre 20 anni l'omeopatia e la utilizza per curare sé stesso e la famiglia.

·         Ha esperienza di Hata Yoga, di ginnastica per le neo mamme, per le donne in gravidanza e per la terza età.

·         Ha una rilevante e profonda esperienza nella gestione di gruppi e delle squadre, conosce il Team Work e le aspirazioni delle persone.

ATTIVITA’ TECNICA DA ATLETA
Capitano e giocatore della Squadra Nazionale dal 1987 al 2007, oltre 150 gare internazionali (Giochi del Mediterraneo, Campionati Europei senior, Giochi dei Piccoli Stati, Campionati Europei SCD, Tornei Internazionali).

·         2002 Medaglia d’argento Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese - CONS alla carriera sportiva

·         2001 Portabandiera Squadra Olimpica San Marino ai Giochi dei Piccoli Stati 2001

  • Dal 1987 al 2007 con la Squadra Nazionale di Pallavolo ha conquistato 15 medaglie e numerosi premi individuali
  • 2001 San Marino, medaglia d’oro Giochi Piccoli Stati
  • 2001 Tunisia, 8° posto Giochi del Mediterraneo
  • 2005 Almeria, Spagna, 10° Giochi del Mediterraneo
  • Capitano e giocatore con la squadra di Club Pallavolo San Marino dal 1985 al 2007, fino alla serie B1 nel Campionato italiano.
  • 1998-2000 secondo turno Coppa dei Campioni e Coppa CEV con Soc. Polisportiva La Fiorita.
  • 1991 Spagna, Qualificazioni Campionati Europei Senior (girone: Spagna, Polonia, Jugoslavia, Inghileterra, Turchia, San Marino) 
  • Dal 1985 al 2001 ha vinto tutti i campionati italiani con la squadra di Club “Pallavolo San Marino”, dalla serie D (D; C2; C1; B2; B1) fino alla serie B1.
  • E’ stato campione sammarinese di Calcio, Basket con la Pol. Tre Penne.
  • E’ stato campione allievi negli 80m piani di atletica leggera, 2° bel salto in alto.
  • E’ stato atleta di scherma fioretto ai Giochi della Gioventù e fra i finalisti delle gare provinciali e regionali.
  • Ha praticato Trial a livello regionale.

Nelle precedenti esperienze di lavoro è stato dirigente presso aziende sammarinesi di Telecomunicazioni con particolare riferimento alla progettazione e realizzazione della comunicazione Web e dei servizi Internet. E' stato, in qualità di RSPP, responsibile per la Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, è specializzato nei rischi elettromagnetici, esposizione VDT, primo soccorso, antincendio ed evacuazione. (1984-2005)

 

BODY GARAGE

Una Palestra attrezzata (in via C. Cantù, 62 Dogana) per attività fisica, ginnastica, potenziamento, stretching, equilibrio, per dimagrire, tonificare, per rimanere flessibili e in forma, per ritrovare la salute e il benessere psico-fisico.

Attività, appuntamenti e colloqui presso lo studio in Via C. Cantù, 62 Dogana, oppure presso il cliente previo accordo telefonico.

BODY GARAGE

E' una storia che parte da lontano e andrà lontano. Non tutti capiscono subito quali sono le proprie attitudini, anche nello sport è così. Purtroppo spesso gli stereotipi, i luoghi comuni, i praticoni, fanno perdere tempo ed energie a quelli che hanno invece una sana passione e che hanno le conoscenze e le esperienze giuste, significative per essere una valida guida. Questo succede in particolare quando ancora siamo bambini e non siamo maturi o sufficientemente autonomi per prendere decisioni riguardanti le nostre passioni, succede che altri per noi fanno delle scelte o, peggio ce le impongono, oppure ci distraggono con altro.

BODY GARAGE vuole essere anche e sopratutto una guida per i più giovani per scoprire che le scelte comportano responsabilità e adeguati comportamenti. Nelle attività sportive a tutti i livelli, l'impegno è la qualità n.1 ed è quella che fa la differenza fra i campioni e i parolai. In giovane età è giusto avere una guida che sappia consigliarti, aiutarti, spronarti per raggiungere gli obiettivi che la tua passione alimenta ogni giorno, una giuda che sappia risparmiarti gli errori clamorosi, ma che ti lasci libero di sbagliare con la tua testa.

Nell'attività motoria di ogni tipo il fare è la cosa più importante, chiunque quando gioca è sè stesso non può fingere ed un bravo osservatore è capace di cogliere non solo le fasi tecniche, ma sopratutto quelle psico attitidinali e circa la mentalità più o meno adeguata nell'afffrontare gli ostacoli dello sport che poi sono anche quelli della vita. Chi è capace di saltarli e non di aggirarli è colui che ha fatto un paso avanti verso l'autonomia e nuove forme di responsabilità.